Intellectual Output 4

Guida per gli insegnanti

Organizzazione leader: Università di Cipro (UCY)

 

Data di inizio: 1/06/2022
Data di fine: 31/01/2023


 

Descrizione dell'output

 

IO4 fornirà una guida completa agli insegnanti della scuola secondaria per l'erogazione di corsi online (per le materie di matematica, fisica e lingua) oltre alle attività in classe basate sull'approccio CONNECT. Gli insegnanti della scuola secondaria saranno indirizzati attraverso processi opportunamente progettati per comprendere appieno il quadro pedagogico del progetto.


A4.1 Guida preliminare per l'insegnante


La guida per l'insegnante mira a sostenere gli insegnanti nell'utilizzo efficiente dell'approccio CONNECT. Essa integrerà le migliori pratiche, identificate durante le prime fasi implementative del progetto, e il modo in cui possono essere sfruttate nella formazione online. Raccoglierà risorse documentali facili da seguire, materiali didattici, metodologie e scenari educativi modello. La guida sarà prodotta in inglese, e la sua versione breve sarà tradotta in greco e italiano.

 

A4.2 Attuazione dei progetti pilota


Questa attività riguarda la fase di piloting dell'approccio CONNECT basato sul modello pedagogico progettato e sugli scenari educativi definiti, e mira a convalidare la loro efficacia. Gli insegnanti delle scuole secondarie dei paesi partecipanti, seguiranno prima i MOOC sviluppati nell'ambito dell'IO3 e successivamente avvieranno una formazione faccia a faccia ad Atene. Sarà chiesto, ai docenti coinvolti nel piloting, di erogare una parte del curriculum in modalità online ( in aggiunta alle attività in classe) per tre (3) mesi, allo scopo di valutare l'efficacia dell'intervento proposto.


A4.3 Valutazione dei progetti pilota


Questa è un'attività fondamentale che nasce per valutare il grado in cui gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, in termini di ottenimento: risultati di apprendimento specifici per gli studenti (conoscenze, abilità e competenze), partecipazione attiva degli studenti nelle attività di apprendimento e miglioramento dell'intero processo educativo. Pertanto, ogni scuola che partecipa al progetto pilota compilerà un questionario prima e dopo la sua conclusione (fasi di valutazione pre-pilota e post-pilota). Utilizzando questi questionari, sarà prodotto un rapporto di valutazione per ogni pilota.

 

A4.4 Guida finale per gli insegnanti


Sulla base del feedback raccolto nei progetti pilota, verrà prodotta la versione finale della guida per gli insegnanti. La guida sarà prodotta in inglese e la sua versione breve sarà tradotta in EL e IT.