La pandemia COVID-19 ha causato la più grande interruzione della storia dei servizi offerti dai sistemi educativi. Ha colpito 1,6 miliardi di studenti in più di 190 paesi e in tutti i continenti. Per combattere la diffusione del virus, scuole, college e università sono state chiuse nella stragrande maggioranza dei paesi dell'UE. Con poche eccezioni, i corsi che erano iniziati come faccia a faccia in ambienti di classe sono stati spostati online. Una delle principali sfide affrontate durante questa difficile transizione dalla formazione faccia a faccia a quella online, è stata la mancanza di competenze digitali degli insegnanti così come di competenze pedagogiche ed in particolare: (a) principi dell'istruzione a distanza adattati all'istruzione secondaria, (b) principi dell'apprendimento in modalità mista, (c) apprendimento invertito con enfasi sul modello ibrido e (d) cambiamento di ruoli e identità di insegnanti, studenti e genitori nel contesto della formazione a distanza.
L'obiettivo principale del progetto CONNECT è quello di rafforzare la capacità delle scuole secondarie dell'UE di fornire un'istruzione online di alta qualità e inclusiva. Le scuole secondarie, gli studenti e gli insegnanti sono i principali beneficiari del progetto. Le attività principali del progetto CONNECT includono:
Il progetto CONNECT si svilupperà in un piano di lavoro di 28 mesi con azioni e risultati sia per gli insegnanti che per gli studenti. L'approccio CONNECT sarà testato per un periodo di 3 mesi nelle scuole secondarie da 24 insegnanti provenienti da 8 scuole di Grecia, Cipro e Italia (coinvolgendo 360 studenti) al fine di valutare la sua efficacia e apportare i necessari adattamenti agli output prodotti. Prima dei test, gli insegnanti si formeranno attraverso un MOOC ed un evento di formazione faccia a faccia.