Intellectual Output 2

Scenari educativi

Organizzazione leader: Direzione Regionale per l'Educazione Primaria e Secondaria di Attika - RDPSEA (EL)

 

Data di inizio: 1/7/2021
Data di fine: 31/12/2021


 

Descrizione dell'output

 

IO2 mira a creare scenari educativi per supportare gli insegnanti a fornire in modo efficiente corsi online, in particolare corsi di matematica, fisica e lingua, complementari all'istruzione in classe. Questi scenari costituiranno un piano strutturato, che descrive il processo educativo e mira a guidare gli insegnanti durante tutto il processo. Fondamentalmente definiranno la forma e il contenuto dell'esperienza di insegnamento, cioè i risultati dell'apprendimento, le teorie pedagogiche, l'orientamento, ecc. e fornisce la sequenza delle attività e del materiale di apprendimento durante uno specifico processo di apprendimento che si svolgerà sfruttando il modello di apprendimento misto. Secondo gli obiettivi di apprendimento di ogni scenario educativo, saranno utilizzati metodi educativi specifici, che a loro volta determinano il flusso delle attività, gli strumenti appropriati e il ruolo dell'insegnante. Gli scenari educativi forniranno molteplici mezzi di azione ed espressione, con l'obiettivo di creare opportunità per gli studenti di giocare un ruolo attivo online, comunicando il loro pensiero attraverso la discussione online o prendendo l'iniziativa nel facilitare un'attività educativa online.

 

I principali gruppi target di questo IO sono gli insegnanti delle scuole secondarie in generale e nello specifico gli insegnanti delle discipline di matematica, fisica e lingua.


A2.1 Sviluppo di un modello generico per gli scenari educativi


Sulla base dei principali risultati derivati da IO1, questa attività si occupa della progettazione di un modello generico per gli scenari educativi per l'erogazione di corsi online in aggiunta alle attività in classe. Il modello definirà la struttura di uno scenario educativo che mira a coprire tutti gli aspetti dell'erogazione dei corsi ed ad essere facilmente adattabile in diversi contesti e corsi, Gli scenari saranno sviluppati attorno alle figure degli insegnanti e degli studenti con l'obiettivo di supportarli nell'insegnamento e nell'apprendimento online, includendo più interattività possibile e assicurando che il loro contesto sia realistico e gestibile.

 

A2.2 Sviluppo di scenari educativi per lingua, matematica e fisica

 

Questa attività creerà scenari educativi per i corsi di lingua, matematica e fisica impartiti al terzo anno delle scuole secondarie di primo grado. I partner del progetto forniranno esempi di scenari educativi e gli ambasciatori del progetto saranno coinvolti in questo processo. Gli scenari educativi saranno co-progettati dagli insegnanti per gli insegnanti e gli studenti. Almeno 24 scenari educativi saranno sviluppati per l'insegnamento specifico delle lingue (8 scenari), della fisica (8 scenari) e della matematica (8 scenari) secondo il modello di apprendimento misto.