La Direzione Regionale per l'Educazione Primaria e Secondaria dell'Attica (RDPSEA) è la più grande Direzione, in termini di numero di esperti, scuole, studenti e insegnanti, in Grecia. La RDPSEA collabora con 14 Direzioni dell'istruzione primaria e secondaria, 13 Centri di supporto educativo e di consulenza, 6 Centri regionali di pianificazione educativa, 4 Centri di educazione ambientale e 20 coordinatori educativi di studenti rifugiati e migranti. RDPSEA coinvolge anche educatori distaccati che offrono competenze scientifiche in azioni e programmi, finanziati a livello nazionale e comunitario. La strategia pedagogica di RDPSEA abbraccia l'intera comunità scolastica con approcci partecipativi e iniziative su pratiche basate sui curricoli, priorità tematiche, supporto pedagogico e ICT per le scuole, formazione online per gli insegnanti e rafforzamento delle competenze degli studenti. RDPSEA partecipa e/o coordina workshop, seminari e conferenze in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, altre autorità regionali e organizzazioni direttamente affiliate al settore scolastico.
Computer Technology Institute and Press "Diophantus" (CTI) è un'organizzazione di ricerca e tecnologia che si concentra sulla ricerca e lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Particolare enfasi è posta sull'educazione, sviluppando e impiegando media convenzionali e digitali nell'educazione e nell'apprendimento permanente; pubblicando materiali educativi stampati ed elettronici; amministrando e gestendo la rete scolastica greca; e supportando l'organizzazione e il funzionamento dell'infrastruttura elettronica del Ministero greco dell'educazione e degli affari religiosi e tutte le unità educative. Dalla sua fondazione nel 1985, i team di ricerca e i dipartimenti del CTI hanno partecipato a numerosi progetti europei e nazionali.
L'Istituto per le Tecnologie Didattiche (CNR-ITD) è l'unico istituto scientifico pubblico in Italia interamente dedicato allo studio di come strumenti e metodi basati sulle ICT possano migliorare e innovare i processi di insegnamento e apprendimento. Nel corso degli anni, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha svolto un ruolo pionieristico in questo campo. L'Istituto per le Tecnologie Didattiche è stato fondato nel 1970 mentre l'Istituto per le Tecnologie dell'Educazione e della Formazione è stato creato nel 1993. Questi due istituti sono stati fusi nel 2002 per formare l'attuale istituto, con sede a Genova e una divisione a Palermo. La missione dell'istituto è quella di svolgere attività di ricerca e trasferimento tecnologico concentrandosi su: ICT come risorsa per i processi di insegnamento/apprendimento; approcci innovativi alla progettazione, implementazione, gestione e valutazione degli ambienti di apprendimento; studio dei bisogni educativi emergenti e delle opportunità portate dall'evoluzione delle ICT e dalle richieste della società della conoscenza.
L'Università di Cipro (UCY) è stata ufficialmente fondata nel 1989. UCY ha cinque facoltà, Scienze Pure e Applicate, Economia e Management, Scienze Umane e Sociali, Lettere e la facoltà di Ingegneria, di recente formazione. Il Dipartimento di Informatica, appartenente alla Facoltà di Scienze Pure e Applicate, è uno dei Dipartimenti più attivi dell'Università ed è molto attivo nelle aree della tecnologia dell'informazione e delle comunicazioni, e da quando Cipro ha aderito all'UE ha partecipato a più di 150 progetti finanziati da vari quadri dell'Unione Europea. UCY partecipa al progetto CHAT2LEARN Erasmus+ attraverso il Laboratorio di Ingegneria del Software e Tecnologie Internet (SEIT), parte integrante del Dipartimento di Informatica. Il Laboratorio di Ingegneria del Software e Tecnologie Internet (SEIT) concentra le sue attività di ricerca su due importanti aree dell'Information Technology, vale a dire l'Ingegneria del Software e le Tecnologie Internet. Il laboratorio è anche attivamente coinvolto in attività relative all'E-Business, all'E-Government, alle piattaforme di comunicazione multimediale e alle strutture per l'inclusione sociale degli anziani, l'invecchiamento attivo e la vita indipendente. Il SEIT ha una vasta esperienza nel campo dell'applicazione delle TIC all'e-Learning, m-Learning e all'apprendimento aperto e a distanza in generale e all'apprendimento lungo tutto l'arco della vita in particolare. Per quanto riguarda solo i temi legati a Erasmus+, SEIT ha recentemente coordinato quattro progetti Erasmus+ (VeLoCiTy, World-of-Physics, DiFens, IDEA), attualmente coordina due progetti Erasmus+: CHAT2LEARN (iniziato nel 2021) e wINGS (iniziato nel 2018), e partecipa anche ad altri 19: DIGIWATER, FARM, ALIVE, Digi-Ageing, DiGi4ME, KAEBUP, EASIER, EPUM, ELSE, AT-SGIRES, SENSE, WINDEXT, Dig-It, ISSA, ICT-4TVET, TOOLS, PRIMAE, QHELP, Digi-Sporting e Job-Jo.