Intellectual Output 3
Corsi online - MOOC
Organizzazione leader: Computer Technology Institute and Press "Diophantus" - CTI (EL)
Data di inizio: 1/11/2021
Data di fine: 31/12/2022
Descrizione dell'output
IO3 è focalizzato sulla progettazione di corsi online. I corsi online saranno progettati in modalità asincrona, e il loro argomento sarà definito sulla base dei principali risultati derivati dall'indagine condotta nell'ambito deoll’IO1 e dai fabbisogni formativi degli insegnanti. La progettazione dei corsi online seguirà un approccio olistico che coprirà sia gli argomenti riguardanti lo sfruttamento efficace delle pedagogie digitali che degli strumenti digitali. Questo è essenziale in quanto è stato osservato che gli insegnanti di corsi legati alle STEM (cioè, matematica e fisica) spesso mancano di competenze pedagogiche. Al contrario, gli insegnanti di corsi legati alle scienze umane (ad esempio, lingua) mancano spesso di competenze digitali. Il MOOC sarà progettato sulla base dei seguenti principi:
- Inclusione: le pratiche inclusive dovrebbero essere viste in termini, diversità di generi, diversità di risultati così come il diverso background degli studenti.
- - Coinvolgimento degli studenti: gli studenti dovrebbero essere impegnati e motivati, le attività dovrebbero avere uno scopo educativo incentrato non solo nell’occupare gli studenti, ma dovrebbero essere divertenti e non produrre reazioni emotive avverse migliorando l'atmosfera di apprendimento.
- - Apprendimento efficace: promuovere l'autonomia degli studenti; incoraggiare il pensiero metacognitivo e la collaborazione, fornire un apprendimento autentico che mostri prospettive multiple su un argomento.
- - Coerenza, uniformità e trasparenza: gli obiettivi, il contenuto, le attività e la valutazione dovrebbero essere strettamente legati. Deve essere chiaro fin da subito all'utente cosa aspettarsi.
- - Facilità d'uso: essere aperto e accessibile, intuitivo e non richiedere una continua supervisione per l'uso ma basta fornire una guida appropriata agli studenti.