CONNECT – Upskilling of sChools’ teachers to effectively support ONliNe EduCaTion
Il progetto CONNECT intende migliorare il potenziale degli insegnanti aiutandoli a integrare nelle loro attività la tecnologia digitale online e ad accrescere le competenze pedagogiche digitali per l'istruzione online. Inoltre, CONNECT avrà un impatto positivo su studenti e insegnanti nel: migliorare l'impegno degli studenti, incoraggiare l'apprendimento autonomo, offrire un migliore accesso alle risorse, promuovere tecniche di insegnamento innovative, arricchire la pratica dell'insegnamento, promuovere lo sviluppo della carriera di insegnante.
Tecniche di insegnamento innovative | Idee pratiche e motivanti per la classe | Collaborazione tra insegnanti e studenti
II risultato finale dell' IO5 - Piano di sfruttamento, è disponibile qui.
I risultati finali di IO4 - Guida per gli insegnanti, possono essere trovati qui.
Il Manuale dell'approccio CONNECT è un Intellectual Output che ha come obiettivo quello di illustrare agli educatori le pratiche didattiche incluse nell'approccio "CONNECT" (con un focus speciale sulla Flipped Classroom), con l'obiettivo di aggiornarli dotarli di strumenti per portare avanti il Piloting Connect. Il manuale raccoglie le principali informazioni dei recenti eventi formativi tenutisi ad Atene, nel dicembre 2022, nel contesto del programma "CONNECT" Erasmus+ KA2 (Learning Teaching Training Activities e European Multiplier Event), indirizzando l'attenzione dei lettori verso gli interventi principali. Qui potete trovare il manuale.
Ora è possibile iscriversi ai corsi online di CONNECT!
L'attività di apprendimento, insegnamento e formazione (LTTA) del progetto CONNECT si svolgerà ad Atene, in Grecia, il 12, 13 e 14 dicembre 2022. L'evento LTTA sarà ospitato presso il French Institute, 31 Sina Str, Atene e 30 insegnanti provenienti da Cipro, Grecia e Italia si incontreranno e parteciperanno a varie sessioni interattive e workshop.
Il terzo meeting transnazionale del progetto CONNECT (TPM) si terrà ad Atene, Grecia, il 13 e 14 dicembre 2022. Il TPM sarà ospitato presso il French Institute, 31 Sina Str, Atene e i partner del consorzio discuteranno i recenti sviluppi dell'IO3 e la tempistica della formazione online. Inoltre, definiranno le priorità dei prossimi passi per il completamento degli ultimi due output intellettuali ed analizzeranno le i punti di forza e debolezza del processo complessivo.
L'Evento moltiplicatore europeo (EME) del progetto CONNECT si terrà ad Atene, in Grecia, il 15 dicembre 2022. L'EME sarà ospitato presso il French Institute, 31 Sina Str, Atene e i recenti sviluppi e risultati del progetto CONNECT saranno presentati a insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori europei.
I risultati finali di IO2 - Scenari educativi possono essere trovati qui.
Il secondo meeting transnazionale (TPM) del progetto CONNECT si terrà a Palermo, Italia il 13 & 14 Luglio 2022. Il TPM si svolgerà presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche; nell'occasione il partenariato discuterà in merito ai recenti sviluppi di progetto, alle attività di piloting CONNECT nella comunità scolastica e alla road-map della disseminazione del progetto.
Puoi scaricare qui una short version in Italiano del deliverable "Framework Pedagogico" relativo all'IO1. Sono inoltre disponibili una versione estesa in inglese ed una versione breve in Greco!