Newsletter #3

 
 
Informazioni sul progetto

"CONNECT" è un progetto Erasmus+KA2 [GRANT AGREEMENT: 2020- 1-EL01-KA226- SCH-094578], partito nel marzo 2021, che mira a promuovere l'educazione digitale in Matematica, Fisica e Lingue straniere nell'istruzione secondaria inferiore e a migliorare le competenze professionali degli insegnanti in materia di tecnologia digitale.

Il progetto "CONNECT" ha previsto un piano di lavoro di 28 mesi (1.3.2021-28.06.2023) con azioni, materiale didattico, attività di formazione e sperimentazione scolastica rivolte agli insegnanti come gruppo target diretto e agli studenti come beneficiari indiretti.

 

Innovazione

L'approccio CONNECT si basa su tre principi: (a) l'istruzione a distanza adattata focalizzata sull'istruzione secondaria, (b) l'approccio blended learning e (c) il modello flipped classroom. In questo modello ibrido, il cambiamento dei ruoli di insegnanti e studenti è al centro.

Per raggiungere gli obiettivi, sono stati sviluppati i seguenti risultati:

  • Un quadro pedagogico basato sull'approccio Blended learning (erogazione online di corsi e attività in classe),
  • 27 scenari didattici in matematica, fisica e lingua straniera,
  • una formazione MOOC che consentirà agli insegnanti di trasformare le loro lezioni integrando l'approccio CONNECT nelle loro lezioni quotidiane e accedendo anche a risorse educative aperte,
  • una guida per gli insegnanti che consenta loro di utilizzare in modo efficiente l'approccio CONNECT per l'erogazione di corsi online,
  • un piano di sostenibilità che comprende le migliori pratiche e le raccomandazioni per un ulteriore utilizzo, sfruttamento e implementazione nella pratica scolastica.
 

Stato del progetto

Questa è l'ultima newsletter del progetto CONNECT, che si è concluso con successo il 28 giugno 2023. Tutti i risultati intellettuali del progetto CONNECT sono stati prodotti e sono disponibili nel sito del progetto web-site. L'approccio CONNECT è stato sperimentato nelle scuole dei Paesi partecipanti (Grecia, Cipro e Italia) e i risultati e i feedback complessivi ricevuti sono stati molto promettenti. L'ultimo incontro transnazionale del progetto si è tenuto a Palermo, in Italia, e tutti i partner hanno avuto una proficua collaborazione per quanto riguarda la preparazione e la presentazione della relazione finale secondo le linee guida dell'Agenzia nazionale ellenica, nonché la tabella di marcia con tutte le azioni necessarie per la sostenibilità di tutti i risultati del progetto e il loro sfruttamento da parte della comunità scolastica e degli stakeholder interessati.

 

IO4 – Guida docenti

La Guida finale per l'insegnante (FTG) è un potente strumento per l'implementazione dell'approccio CONNECT da parte degli educatori. Riassume i metodi fondamentali inclusi nell'approccio CONNECT, indicando i modi per implementarli. Nella Guida per gli insegnanti sono evidenziate le lezioni apprese durante la fase di sperimentazione e le linee guida pratiche.

Gli insegnanti sono invitati a leggere la Guida finale per gli insegnanti, riflettendo sul loro metodo di insegnamento e studiando il materiale caricato sul sito web del progetto. Questo li aiuterà a comprendere meglio il valore aggiunto di questo risultato intellettuale, oltre a stimolare la loro voglia di implementare l'approccio CONNECT nelle loro scuole.

La Guida finale per gli insegnanti è stata sviluppata dall'Università di Cipro con il contributo di tutti i partner come risultato intellettuale IO4 del progetto CONNECT.

 

Piloting in Grecia (RDPSEA)

La sperimentazione in Grecia ha avuto un buon riscontro tra gli studenti e gli insegnanti.  Gli insegnanti hanno implementato gli scenari CONNECT in modo intrigante. Sono state utilizzate tecniche innovative e media digitali per dare vita all'approccio Flipped Classroom. A questo scopo sono stati utilizzati poster, blog e mappe mentali. È stata ottenuta anche la collaborazione e la partecipazione attiva degli studenti. 19 progetti pilota condotti in sei scuole hanno dimostrato che l'attuazione dell'approccio CONNECT è fattibile. Durante il progetto pilota, studenti e insegnanti hanno imparato a superare le difficoltà riscontrate.

Piloting in Cipro (UCY)

Tra febbraio e aprile 2023, un gruppo di 10 insegnanti delle scuole che partecipano al progetto CONNECT ha implementato gli scenari di apprendimento nelle loro classi, coinvolgendo circa 72 studenti in totale.

Piloting in Italia (CNR)

Da gennaio 2023 a marzo 2023, 10 insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto CONNECT hanno testato gli scenari di apprendimento CONNECT nelle loro classi su un totale di circa 200 studenti.

 

IO5 – Raccomandazioni per l’adozione e lo sfruttamento dell’approccio CONNECT

In questo Output Intellettuale abbiamo sviluppato il piano di sfruttamento che definisce la strategia e le azioni necessarie per massimizzare l'uso e l'impatto dei risultati di un progetto. L'obiettivo principale di un piano di sfruttamento è garantire che i risultati siano accessibili, utilizzabili e vantaggiosi per il target di riferimento, compresi i potenziali utenti nel contesto di riferimento, le organizzazioni e le comunità interessate.

Il documento è proposto come strumento per promuovere e sfruttare i risultati di CONNECT sviluppati per migliorare il potenziale degli insegnanti e aiutarli a incorporare la tecnologia digitale online e a sviluppare competenze pedagogiche digitali per l'istruzione online.

Le attività necessarie per garantire la diffusione e l'utilizzo, in un'ampia gamma di contesti educativi, del modello didattico, delle risorse didattiche e di tutti i risultati prodotti durante la vita del progetto sono identificate nel Piano di sfruttamento.

In primo luogo, viene definito il target di riferimento (ad esempio, insegnanti di una specifica area tematica o studenti di una specifica fascia d'età, ecc.) Successivamente, vengono identificate le esigenze specifiche del pubblico di riferimento e le opportunità di utilizzo del modello educativo in contesti educativi specifici.

Gli obiettivi specifici che questo piano si propone di raggiungere sono:

Definizione dei destinatari del modello didattico: il piano di sfruttamento indica i destinatari dei risultati del progetto, come studenti, insegnanti o formatori.

Definizione degli obiettivi: il piano di utilizzo specifica gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il modello didattico.

Definizione dei metodi di valutazione: il piano di sfruttamento indica alcuni metodi per valutare l'efficacia del modello didattico e degli scenari proposti, come test, questionari, ecc.

Definizione delle risorse necessarie: il piano di utilizzo elenca le risorse necessarie per implementare il modello didattico, ad esempio materiali didattici, strumenti tecnologici, spazi, ecc.

Definizione delle strategie di comunicazione: il piano di utilizzo indica alcune attività e strategie di comunicazione per informare i destinatari del modello didattico, le loro famiglie, il personale scolastico o altri soggetti interessati.

 

4° Meeting di progetto (TPM)

Giugno,21-22 2023, Palermo, Italia

Il meeting finale del progetto CONNECT si è tenuto a Palermo, presso la sede dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche. All'incontro hanno partecipato Georgios Kosyvas (RDPSEA), Ioannis Georgakopoulos (RDPSEA), Dario La Guardia (CNR), Gabriella Di Piazza (CNR), Salvatore Perna(CNR), Valentina Dal Grande(CNR), Simona Ottaviano (CNR), Costantinos Telkos (UCY), Thomas Zarouchas (CTI), Kostas Giannopoulos (CTI) e Thomas Fotiadis (UCY). Durante l'incontro sono stati presentati gli ultimi risultati del progetto, in particolare la guida per gli insegnanti (IO4) e il piano di sfruttamento (IO5). Ai partecipanti è stato distribuito il booklet del progetto contenente suggerimenti e raccomandazioni per lo sfruttamento dei risultati del progetto CONNECT. Durante i due giorni di riunione sono state affrontate le questioni relative alla produzione della documentazione finale del progetto e alla sua futura sostenibilità.

 

Evento moltiplicatore nazionale a Nicosia, Cipro

27 Aprile 2023, Nicosia, Cipro

L'Università di Cipro ha organizzato un prestigioso evento moltiplicatore nazionale per mostrare i significativi progressi raggiunti finora dal progetto CONNECT. L'obiettivo era quello di promuovere il coinvolgimento delle diverse comunità (scuole, università, organizzazioni educative) mentre il progetto si avvicina alla sua fase finale. L'evento si è concentrato sulla valorizzazione dei risultati intellettuali sviluppati nell'ambito del progetto, ovvero il Quadro pedagogico, gli Scenari educativi, i corsi online (MOOC) e la Guida per gli insegnanti. Questi risultati rappresentano il culmine di un'ampia ricerca e collaborazione tra educatori, ricercatori ed esperti del settore. L'evento in corso è stato un'opportunità per i partecipanti di acquisire preziose conoscenze sugli approcci e le metodologie innovative introdotte dal progetto CONNECT e su come possono essere efficacemente implementate nel settore dell'istruzione. Attraverso presentazioni coinvolgenti e dimostrazioni pratiche, i partecipanti hanno familiarizzato con il quadro pedagogico, hanno esplorato i diversi scenari educativi, hanno avuto accesso ai corsi online e hanno ricevuto indicazioni dalla guida completa per gli insegnanti. L'evento ha avuto lo scopo di ispirare e responsabilizzare educatori, amministratori e altre parti interessate a partecipare attivamente alla fase finale del progetto, assicurando un impatto sostenibile sul sistema educativo.

 

Evento moltiplicatore nazionale a Palermo, Italia

19 Maggio 2023, Palermo, Italia

L'evento moltiplicatore italiano, si è tenuto venerdì 19/05/2023 alle ore 11:00-16:00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Statale "D.Scinà - G.Costa". Durante l'evento, i ricercatori del CNR Dario La Guardia, Manuel Gentile, Salvatore Perna e Giuseppe Città hanno presentato il progetto CONNECT e gli Intellectual Outputs e Deliverables prodotti. È stata presentata la piattaforma MOOC e gli insegnanti sono stati invitati a iscriversi ai vari corsi. Infine, gli insegnanti che hanno partecipato al progetto e agli eventi LTTA organizzati ad Atene hanno fatto un discorso per mostrare il loro punto di vista sul progetto.

 

Conclusioni e passi successivi

La RDPSEA sta lavorando insieme ai partner per portare a termine il progetto. I partner di CONNECT si impegneranno a fondo per garantire che l'approccio CONNECT si diffonda nei prossimi anni e che tutti gli educatori e i responsabili politici europei siano ispirati a migliorare l'istruzione. Tutti i partner continueranno a diffondere i risultati del progetto attraverso proficui incontri formativi, ulteriori newsletter o altri metodi pubblicitari (se necessario) e continueranno a riflettere l'approccio CONNECT, definendo il paradigma per migliorare le loro pratiche educative. Tutti i prodotti CONNECT saranno disponibili sul sito web del progetto e le nuove idee di CONNECT saranno costantemente evidenziate attraverso il sito web del progetto. Tutti i partner sono certi che l'approccio CONNECT sarà al centro della discussione degli educatori negli anni successivi e sono disposti ad aiutare qualsiasi educatore ad aggiornarsi, adottando l'approccio CONNECT. Tutti i partner sono certi che gli educatori e i politici abbracceranno l'approccio CONNECT. La strada è stata spianata. I partner di CONNECT saranno i pionieri di questo processo.

 

La 1a Newsletter è disponibile in pdf qui.