“CONNECT” è un Progetto Erasmus+ KA2 [GRANT AGREEMENT: 2020- 1-EL01-KA226- SCH-094578], partito nel marzo 2021, che mira: a promuovere l'educazione in matematica, fisica e lingue straniere nell'istruzione secondaria inferiore attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali e a migliorare le competenze professionali degli insegnanti in materia di tecnologie digitali.
Il progetto "CONNECT" avvierà un piano di lavoro di 28 mesi (1.3.2021-28.06.2023) con azioni, materiale didattico, attività di formazione e sperimentazione scolastica rivolte agli insegnanti, che rappresentano il gruppo target diretto, e agli studenti come beneficiari indiretti.
L'approccio CONNECT si basa su tre principi: (a) l'istruzione a distanza adattata all'istruzione secondaria, (b) l'approccio di apprendimento misto e (c) il modello di classe capovolta (flipped classroom). In questo modello ibrido, il cambiamento dei ruoli degli insegnanti e degli studenti è al centro.
Per raggiungere tali obiettivi, saranno sviluppati:
Finora sono stati prodotti tre risultati intellettuali del progetto CONNECT, tra cui il quadro pedagogico, un insieme di scenari didattici per la didattica della matematica, dell’educazione tecnica e delle lingue straniere (inglese e francese), nonché i corsi di formazione online erogati attraverso la piattaforma MOOC CONNECT. Inoltre, il quarto risultato intellettuale è stato avviato e al momento è in pieno svolgimento. In particolare, il consorzio sta lavorando allo sviluppo della guida per gli insegnanti e alla sperimentazione dell'approccio CONNECT nelle scuole secondarie inferiori, che avrà luogo nel febbraio 2023. Nel dicembre 2022 si sono svolti ad Atene, in Grecia, due importanti eventi del progetto CONNECT, la Learning, Teaching, Training activities (LLTA) e l’evento moltiplicatore europeo (entrambi organizzati con successo dalla RDPSEA).
L'approccio CONNECT sfrutta le potenzialità della formazione a distanza. I corsi online aperti (MOOC) sono stati sviluppati per soddisfare le esigenze educative dell'istruzione secondaria inferiore. La formazione online (oltre 100 ore) fornisce il background pedagogico necessario sulle pratiche più aggiornate e consente agli insegnanti di trasformare le loro lezioni integrando l'approccio CONNECT nelle loro lezioni quotidiane, oltre a dare accesso a risorse educative aperte. Per partecipare alla formazione online, gli insegnanti devono seguire un processo che prevede una serie di fasi (registrazione, iscrizione, ecc.). Tutti i corsi sono disponibili in inglese, greco e italiano e si possono trovare al seguente URL:
https://connect-erasmusproject.eu/mooc/
La guida docente è una risorsa che fornisce supporto agli educatori durante la realizzazione dei moduli. Aiuta gli insegnanti a integrare l'approccio CONNECT nell'insegnamento, come la flipped classroom, in modo efficace ed efficiente. La guida illustra i concetti chiave, fornisce suggerimenti pratici e include scenari, esempi e risorse per supportare gli insegnanti nella realizzazione di lezioni coinvolgenti ed efficaci. L'obiettivo della guida per gli insegnanti è quello di aiutarli a creare un'esperienza di apprendimento positiva e di successo per i loro studenti applicando l'approccio CONNECT, attraverso alcuni passaggi specifici:
Come parte di questo risultato intellettuale, il piloting dell'approccio CONNECT nelle scuole secondarie inferiori avrà luogo nel febbraio 2023 e il consorzio produrrà un rapporto di valutazione. Sulla base del feedback ricevuto, verrà prodotta la guida finale per gli insegnanti, che sarà disponibile per un pubblico più ampio e per i potenziali interessati.
July, 13-14th 2022, Palermo, Italy
Il secondo TPM si è tenuto a Palermo (Italia), presso la sede dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche. All'incontro hanno partecipato Eleni Zografou (RDPSEA), Thomas Zarouchas (CTI), Evangelia Vanezi e Constantinos Loizou (UCY), Gabriella Di Piazza, Simona Ottaviano e Dario la Guardia (ITD-CNR). Thomas Fotiadis (UCY) e Konstantinos Giannopoulos (CTI) hanno partecipato alla riunione online. Durante l'incontro si è discusso dello stato di avanzamento delle attività del progetto, dell'organizzazione dell'evento Learning, Teaching, Training Activities (LTTA) e dell'European Multiplier Event (EME) ad Atene. Nell'ambito dell'IO3, il CNR ha presentato un esempio di struttura MOOC e i partner hanno discusso lo sviluppo di corsi online che saranno ospitati sulla piattaforma CONNECT.
December, 12-14th 2022, Athens, Greece
L'evento LTTA di tre giorni (12, 13 e 14 dicembre) si è svolto con successo. Gli educatori hanno apprezzato le giornate di formazione. Hanno appreso le conoscenze di base, hanno avuto l'opportunità di provare i loro talenti e di fare pratica attraverso laboratori ben pianificati e si sono divertiti con le attività ricreative.
Si sono svolte due sessioni per ogni giornata LTTA. La prima sessione comprendeva importanti argomenti relativi ai punti chiave dell'approccio "CONNECT", come il blended learning, l'apprendimento online, la flipped classroom e gli scenari educativi, mentre la seconda sessione comprendeva workshop specifici con un approccio orientato al corso.
I workshop sono stati divisi in due parti. La prima parte è stata dedicata a una presentazione del tema del workshop e a un'anticipazione di ciò che verrà. La seconda parte è stata dedicata ad attività di gruppo in cui gli educatori sono stati chiamati a completare attività di apprendimento specifiche. In questi workshop sono state affrontate importanti questioni educative come i critical incident, le idee di apprendimento e la gestione degli studenti.
Dopo le due sessioni, gli educatori hanno partecipato ad attività ricreative come la visita al museo dell'Acropoli e il pranzo in vari ristoranti.
December, 13-14th 2022, Athens, Greece
La riunione TPM di due (2) giorni (13 e 14 dicembre) ha dato luogo a una proficua discussione. L'incontro si è svolto con la presenza fisica di due (2) rappresentanti di Cipro (UCY) e due (2) rappresentanti dell'Italia (CNR). Di seguito sono elencate alcune questioni fondamentali che sono state risolte durante l'incontro:
1. avviare le fasi finali del progetto,
2. la necessità di diffondere ulteriormente i corsi online CONNECT,
3. la pianificazione del piloting
4. la guida preliminare e quella finale per gli insegnanti.
Inoltre, i rappresentanti dell'Italia hanno presentato la loro proposta sul piano di sfruttamento di CONNECT e i rappresentanti di Cipro, insieme ai delegati di RDPSEA, hanno espresso preziosi commenti. Dopo l'incontro (la seconda giornata TPM), tutti i partecipanti hanno avuto l'opportunità di prendere un caffè in una caffetteria vicino all'istituto francese, riflettendo sulla TPM e discutendo amichevolmente.
October, 13th 2022 Athens, Greece
L'incontro è stato incentrato sulla presentazione di alcuni programmi Erasmus, tra cui "CONNECT", sottolineandone gli obiettivi ed evidenziandone i risultati. Nel contesto del programma "CONNECT", il Direttore regionale per l'istruzione primaria e secondaria dell'Attica ha presentato un approccio globale all'insegnamento della matematica, della fisica e della lingua straniera nell'istruzione secondaria. La presentazione ha indicato il modo in cui gli scenari didattici "CONNECT" possono essere utilizzati nell'insegnamento dei suddetti oggetti didattici, al fine di promuovere l'apprendimento attivo. Il link dell'incontro su YouTube è riportato di seguito:
Materiale pertinente
November,15th 2022 Athens, Greece
L'incontro si è svolto online il 15 novembre tramite Webex e più di 100 educatori sono stati informati sui corsi online CONNECT (MOOC) disponibili su https://connect-erasmusproject.eu/mooc/. I rappresentanti del CTI Diophantus hanno presentato la piattaforma MOOC e i delegati del RDPSEA hanno avviato una proficua discussione con gli educatori. Lo scopo dell'incontro è stato raggiunto, dato che dopo l'incontro gli educatori hanno iniziato a registrarsi alla piattaforma MOOC.
December,15th 2022 Athens, Greece
L'evento europeo Multiplier (15 dicembre) è stato una pietra miliare della formazione. I relatori principali delle università greche hanno tenuto discorsi altamente informativi. Gli educatori sono stati aggiornati e l'intero approccio CONNECT è stato presentato, evidenziando i risultati di CONNECT.
In dettaglio, sono stati presentati i risultati intellettuali di "CONNECT" e sono stati esposte informazioni che hanno messo a fuoco questioni educative significative come la valutazione degli studenti, la valutazione peer-to-peer, le competenze digitali, il modello 3d di apprendimento misto e la previsione delle prestazioni degli studenti. Questi interventi hanno indicato il valore aggiunto dell'approccio "CONNECT" nei rispettivi territori educativi.
|
Il progetto CONNECT si sta avviando rapidamente verso l'ultima fase della sua vita. In particolare, sono in corso la sperimentazione dell'approccio CONNECT nelle scuole secondarie, la guida finale per gli insegnanti e il piano di sfruttamento. Inoltre, due (2) eventi nazionali moltiplicatori si svolgeranno in Italia e a Cipro, in modo che i recenti sviluppi del progetto CONNECT vengano ulteriormente diffusi alle comunità scolastiche locali, ai consulenti scolastici, ai consulenti pedagogici e alle principali parti interessate (ad esempio, responsabili politici, istituzioni di politica educativa, ecc.) L'incontro finale del progetto transnazionale si terrà a Palermo (Italia) e i partner del consorzio avranno la possibilità di stabilire una tabella di marcia per la loro cooperazione verso la sostenibilità dei risultati di CONNECT.
La 2a Newsletter è disponibile in pdf qui.