“CONNECT” è un Progetto Erasmus+ KA2 [GRANT AGREEMENT: 2020- 1-EL01-KA226- SCH-094578], partito nel marzo 2021, che mira: a promuovere l'educazione in matematica, fisica e lingue straniere nell'istruzione secondaria inferiore attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali e a migliorare le competenze professionali degli insegnanti in materia di tecnologie digitali.
Il progetto "CONNECT" avvierà un piano di lavoro di 28 mesi (1.3.2021-28.06.2023) con azioni, materiale didattico, attività di formazione e sperimentazione scolastica rivolte agli insegnanti, che rappresentano il gruppo target diretto, e agli studenti come beneficiari indiretti.
L'approccio CONNECT si basa su tre principi: (a) l'istruzione a distanza adattata all'istruzione secondaria, (b) l'approccio di apprendimento misto e (c) il modello di classe capovolta (flipped classroom). In questo modello ibrido, il cambiamento dei ruoli degli insegnanti e degli studenti è al centro.
Per raggiungere tali obiettivi, saranno sviluppati:
Il progetto è stato avviato ufficialmente il 22 aprile 2021, con la partecipazione di tutti i Paesi partner. L'incontro si è svolto online, a causa della pandemia, ma tutti i partner del progetto sono stati lieti di condividere i loro piani relativi alla gestione del progetto, all'assicurazione della qualità, alla metodologia di valutazione e alle azioni di divulgazione, gettando anche le basi per lo sviluppo del primo risultato: il quadro pedagogico, che coinvolge la ricerca sull'analisi dei bisogni a livello del partneriato. Si sono svolti ulteriori incontri online di progetto che hanno affrontato questioni pedagogiche specifiche che sono state affrontate per il successo del processo di progetto.
Durante il primo anno di progetto, sono stati finalizzati con successo due risultati intellettuali, come inizialmente previsto. I partner hanno completato lo sviluppo del Framework pedagogico che comprende due parti:
Parte A: Lo stato dell'arte e i risultati della ricerca, nei tre Paesi del partenariato, sulla situazione dell'offerta formativa online durante il periodo COVID. La ricerca si è basata su: questionari a cui hanno risposto 119 insegnanti, presidi e vicepresidi dell'istruzione secondaria inferiore; 10 interviste semi-strutturate per i presidi; Focus group di discussione (6-10 insegnanti e studenti per partner).
Parte B: I principi base dell'apprendimento a distanza sfruttando le tecnologie digitali, compreso l'approccio Blended learning e il modello Flipped classroom, seguito da bibliografia e riferimenti pertinenti.
IO1 – Il Framework pedagogico è disponibile qui
Nell'ambito dello sviluppo degli scenari educativi, è stato sviluppato un modello generico per le tre aree tematiche (matematica, fisica e lingua straniera), accompagnato da una guida con le istruzioni per la preparazione e lo sviluppo di uno scenario didattico. Sono stati sviluppati dei criteri di valutazione per quanto riguarda la progettazione, la metodologia, i risultati, le attività e l'uso di strumenti digitali negli scenari didattici. Inoltre, sono stati sviluppati nove (9) scenari educativi da ciascun partner per area tematica (27 scenari in totale), ricoprendo diversi argomenti. Per assicurare la qualità, gli scenari sono stati valutati tra pari all'interno del consorzio e sono stati modificati dai partner in conseguenza ai suggerimenti.
IO2 – Gli scenari educative sono disponibili qui
Blended learning as a process including before and after learning events (European Commission, 2020)
8-9 Giugno 2022, Nicosia Cipro
Nel 1° meeting transnazionale CONNECT i partner del consorzio hanno avuto l'opportunità di parlare dei progressi del progetto e di concordare le attività del prossimo periodo. Georgios Kosyvas, Dario La Guardia, Thomas Zarouchas, Gabriella Di Piazza ed Eleni Zografou sono stati ospitati da Thomas Photiades. Tra le questioni discusse: lo sviluppo della piattaforma MOOC in relazione alla progettazione di corsi online basati sugli scenari, la rendicontazione interna e il finanziamento, l'assicurazione della qualità e la gestione del rischio, il piano metodologico di valutazione generale in relazione alle prossime attività con i gruppi target.
14 Ottobre 2021, RDPSEA, Athene, Grecia
La Direzione Regionale per l'istruzione primaria e secondaria dell'Attica ha organizzato l'evento online "Highlighting European cooperation initiatives in school education", con l'obiettivo di informare gli educatori sui progetti Erasmus+ gestiti dalla RDPSEA. L'evento è stato ospitato dal Direttore regionale dell'Attica, Dr. Georgios Kosyvas, mentre il progetto CONNECT è stato presentato dal
Dr. M. Paraskevas, Ass. Professore.
Link: https://youtu.be/LrVJIoUz_Pg
27 Maggio 2022 Universita di Cipro, Nicosia Cipro
Nell'ambito del progetto Erasmus+ "Collaboration for Effective Digital Education" (Partnerships for Digital Education Readiness), durante il TPM Digital Learning Experiences, Eleni Zografou, a nome del RDPSEA, ha avuto l'opportunità di diffondere online i primi risultati del progetto CONNECT. L'evento è stato ospitato da Thomas Photiades, Laboratorio SEIT, Università di Cipro (partner).
Siamo in procinto di sviluppare la piattaforma MOOC, che includerà corsi online basati sul framework teorico e sugli scenari educativi, stiamo sviluppando gli aspetti di autovalutazione e certificazione della formazione degli insegnanti e finalizzando il reclutamento degli insegnanti a livello di partner. Stiamo anche discutendo su come organizzare le prossime attività: l'attività di formazione all'insegnamento dell'apprendimento (LTTA), l'evento moltiplicatore europeo ad Atene, nonché la sperimentazione scolastica a livello di partner in collaborazione con le scuole e gli insegnanti coinvolti. Le questioni saranno ulteriormente discusse nel prossimo TPM di Palermo, ospitato da Dario La Guardia, il 13-14 luglio 2022.
La 1a Newsletter è disponibile in pdf qui.