1. Quadro pedagogico generale

In merito al corso
In questo corso vengono presentati i principi fondamentali dell'uso delle tecnologie digitali nell'istruzione. In primo luogo, viene presentata la filosofia tecno-pedagogica di base del progetto CONNECT, adottata durante lo sviluppo di scenari di 3 materie (matematica, fisica e lingue straniere). In questo contesto, nella prima sezione, vengono presentati i principi di base per un corretto uso pedagogico delle TIC/tecnologie digitali, incentrate sullo studente. Nella seconda sezione, l'approccio centrato sullo studente viene analizzato attraverso la lente dei principi dell'educazione a distanza e nella terza sezione viene approfondito l'apprendimento differenziato. Infine, poiché l'integrazione degli strumenti digitali nella pratica didattica quotidiana non si limita alla trasmissione di conoscenze, ma anche allo sviluppo di competenze multiple e all'alfabetizzazione informatica, la quarta sezione è dedicata allo sviluppo delle competenze del XXI secolo attraverso l'uso delle TIC.

Parole chiave

Tecnologie digitali, principi tecno-pedagogici, attività centrate sullo studente, valore aggiunto, istruzione a distanza, arricchimento e supporto dell'istruzione sincrona faccia a faccia, insegnamento e apprendimento differenziati, competenze del XX secolo, valutazione degli studenti e dell'apprendimento.

Prerequisiti
Conoscenze di base dell'uso pedagogico della tecnologia digitale

Valutazione
Quiz di auto-valutazione

Creatore del corso
PDE Attica

Authori dei Materiali
Evangelia KARAGIANNI
Stylianos MARKANTONAKIS
Panagiotis PEFANIS

Inzio corso: Novembre 2022

Tempo stimato: 15 ore







Stelios MARKANTONAKIS

2. Blended Learning e Flipped Classroom

In merito al corso

In questo secondo Massive Open Online Course (MOOC) per la formazione a distanza asincrona, verranno presentate le basi dei modelli di Blended Learning e Flipped Classroom, incentrati sullo studente, e le loro applicazioni nel programma europeo Erasmus+ KA2 "CONNECT".

Lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e l'integrazione degli strumenti digitali nell'ambiente scolastico offrono numerose opportunità e sfide nella pianificazione educativa e nella gestione pedagogica dell'apprendimento basata su questi modelli.

  •     La Sezione 1 (Generale) fornisce una panoramica dei modelli di blended learning e flipped classroom.
  •     La sezione 2 delinea gli elementi essenziali del modello di apprendimento misto, che combina i vantaggi dell'istruzione in classe faccia a faccia con l'apprendimento online asincrono.
  •     La sezione 3 definisce la flipped classroom come un moderno approccio pedagogico che combina l'uso di video didattici e altre attività online con l'uso di strumenti digitali per l'apprendimento fuori dall'aula o attività faccia a faccia in aula.


Le sezioni precedenti forniscono una rassegna dettagliata della letteratura e della ricerca sulle pratiche implementate di blended learning e flipped classroom nell'istruzione secondaria.

Prerequisiti

  • Familiarità con il framwork pedagogico "CONNECT".
  • Familiarità con l'uso e lo sfruttamento degli strumenti digitali.

Valutazione

Quiz di riflessione e feedback di autovalutazione sul materiale di studio del blended learning e della flipped classroom.

Creatore del Corso

RDPSE of Attica – Georgios KOSYVAS

Inizio corso:  20 Novembre 2022

Tempo stimato:  25 ore


GEORGIOS KOSYVAS

3. Valutazione online a supporto dell'insegnamento e dell'apprendimento online

In merito al corso

In questo corso vengono presentati i principi di base della valutazione degli studenti. In particolare, verrà affrontata la valutazione online, esaminando gli scopi, gli obiettivi, i tipi e le caratteristiche principali della valutazione, nonché alcuni dei metodi principali che potrebbero essere utilizzati per valutare gli studenti online. Allo stesso tempo, viene esaminato il rapporto con l'insegnamento e l'apprendimento online, facilitando così la comprensione del processo di insegnamento e apprendimento in quanto tale.

Viene effettuata un'analisi specifica sia della valutazione sommativa che di quella formativa, ponendo particolare enfasi sul motivo per cui la valutazione alternativa sta costantemente guadagnando terreno rispetto ai metodi tradizionali di valutazione dei risultati dell'apprendimento. Vengono inoltre evidenziati alcuni dei vantaggi del feedback degli studenti sui risultati dell'apprendimento, poiché gli insegnanti hanno sempre l'obiettivo finale di creare un rapporto positivo con la classe. Risulta quindi evidente che il ruolo dell'insegnante è importante ed essenziale in tutto il processo di valutazione dei risultati dell'apprendimento.

Parole chiave

Valutazione dello studente, valutazione online, tipi di valutazione, valutazione sommativa, valutazione formativa, valutazione alternativa, autovalutazione, valutazione tra pari, portfolio dello studente.

Prerequisiti

Avere una conoscenza di base della funzione pedagogica dei vari tipi/forme di valutazione degli studenti come parte fondamentale del processo di insegnamento.

Valutazione

Quiz di autovalutazione

Tempo stimato: 12 hours

Inizio Corso 15 Novembre, 2022


ΕΥΤΥΧΙΑ ΠΑΠΑΧΡΙΣΤΟΥ

5. Utilizzare piattaforme digitali per l'erogazione di corsi online sincroni ed asincroni

In merito al corso

In questo corso verranno presentati alcuni strumenti digitali per la creazione di corsi sincroni e asincroni compatibili con la metodologia CONNECT. Verranno presentati i principi dell'insegnamento online sincrono e asincrono e verrà illustrato l'uso della piattaforma LMS Moodle. Al termine del corso, sarete in grado di creare corsi online sincroni e asincroni su ambiente Moodle e di integrare al loro interno tutte le risorse e gli strumenti didattici in grado di fornire un insegnamento efficace e coinvolgente. Al termine del corso, vi verrà chiesto di completare dei quiz per autovalutare le competenze e le conoscenze appena acquisite.

Prerequisiti

Alfabetizzazione Informatica

Valutazione

Quiz di autovalutazione

Course Creator

ITD - CNR

I corsi partiranno: 1 Settembre, 2022

Stima attività formativa: 12 ore


Dario La Guardia

6. Sicurezza onLine

In merito al corso

Questo corso vi introdurrà alla sicurezza online e vi fornirà le basi teoriche e pratiche per creare un ambiente online sicuro per le attività didattiche quotidiane.  Al termine del corso, sarete in grado di iniziare a sviluppare iniziative di educazione alla sicurezza online nella vostra scuola. Alla fine del corso, vi verrà chiesto di completare un breve quiz per applicare le competenze e le conoscenze appena acquisite.

Prerequisiti

Competenze di base ICT

Assessment

Breve quizi di autovalutazione

Creatore del corso

Computer Technology Institute and Press "Diophantus"

I corsi partiranno: 10 December

Stima attività formativa: 10 hours